Vivere all’estero e alimentazione: come mantenere un equilibrio sano

Trasferirsi in un altro Paese è una delle esperienze più arricchenti che si possano vivere.
Quando lasciamo l’Italia, non portiamo con noi solo una valigia: ci spostiamo con le nostre abitudini, i nostri ritmi, la nostra cultura alimentare.

Continua a leggere “Vivere all’estero e alimentazione: come mantenere un equilibrio sano”

Nutrizione in menopausa: come ritrovare equilibrio e benessere

Trovo profondamente affascinante come le diverse culture del mondo guardino alla menopausa in modi così diversi — e spesso molto più armoniosi di quanto accada nella nostra.

Continua a leggere “Nutrizione in menopausa: come ritrovare equilibrio e benessere”

Verrà l’alba, starai bene

Ci sono libri che non si leggono soltanto: si vivono.

Continua a leggere “Verrà l’alba, starai bene”

Non chiamateli ”sgarri”

Questo articolo nasce da alcuni pensieri e considerazioni che mi sono trovata a fare questa settimana, dopo una prima visita con una mia paziente. Parlando delle prossime feste pasquali la paziente mi ha detto: ‘’Dottoressa, so benissimo che inizio la dieta, ma glielo dico subito, a Pasqua e a Pasquetta sgarro come se non ci fosse un domani!’’. I miei pensieri a questa frase rappresentano la parte più difficile del mio lavoro.

Continua a leggere “Non chiamateli ”sgarri””

”Svezzamento”: parliamone!

L’inserimento di cibo diverso dal latte nella vita dei nostri figli è un momento tanto emozionante, quanto pieno di dubbi e domande e troppo spesso carico di grandi aspettative. 

“Lasciami i miei tempi”

C’è tanta fretta nei confronti dei bambini, complice una società che va tanto di fretta. Devono dormire da soli. Devono consolarsi da soli. Devono sostituire la poppata con il cibo. Una grande corsa, che rischia, pur di farci arrivare in vetta, di farci perdere il panorama.

È difficile lasciare andare quelle tante convinzioni e conoscenze che sappiamo essere valide per noi adulti, lasciando spazio al punto di vista dei cuccioli.

Continua a leggere “”Svezzamento”: parliamone!”

Ascolta i tuoi 9 tipi di fame

C’è un detto Zen che recita ‘’Quando hai fame, mangia’’. Apparentemente nulla di più facile, ma lo è veramente? Oggi sappiamo che la questione è molto semplice da bambini. È stato dimostrato dalla scienza che i neonati sanno autoregolarsi benissimo su cosa mangiare e quanto. Pensiamo al classico esempio del bimbo sul seggiolone al quale vengono offerti vari cibi sul vassoio. Molto probabilmente, dopo averli attentamente studiati, toccati e plasmati ne porterà alla bocca un solo tipo nella quantità che vuole lui, con somma delusione dei genitori, che osserveranno preoccupati pensando ‘’ma avrà mangiato abbastanza?’’. Questa autoregolazione naturale e istintiva del bambino viene però messa a dura prova se la mamma (come spesso accade) inizia a imboccare forzatamente il piccolo con il cucchiaino. Se invece si aspettano e rispettano i tempi del bambino, nell’arco di qualche tempo il bambino si sarà alimentato correttamente senza essere confuso e disturbato da forzature esterne. Quindi, se si dà ai nostri figli tempo sufficiente e scelte alimentari adeguate, mangeranno quantità, vitamine, minerali e macronutrienti adeguati. Tutto molto lineare e sensato, però se da un lato è vero che tutti alla nascita possediamo questa capacità di ascolto delle nostre esigenze interne, è altrettanto vero che crescendo la perdiamo. Crescendo trasformiamo la nostra fame naturale in qualcosa di molto complicato.

Continua a leggere “Ascolta i tuoi 9 tipi di fame”

Fagiolo mungo verde

Sono anche noti come “soia verde”, dato che si presentano come palline verdi di forma ovale e appartengono alla grande famiglia delle leguminose. Sono originari dell’India (molto comuni nelle ricette della cucina ayurvedica) diffusosi anche nel sud-est asiatico e scoperti in questi ultimi anni come legumi “alternativi” da coltivare nei fertili campi del Centro Italia.

Continua a leggere “Fagiolo mungo verde”

Latte materno, tra verità e falsi miti

L’allattamento è una fase magnifica in cui mamma e bambino rimangono a stretto contatto. Durante l’allattamento la mamma continua a nutrire il suo bambino attraverso il latte; è dunque una sorta di continuazione di quello che, nella pancia, avveniva attraverso il cordone ombelicale.

Perché è così importante il latte materno?

Continua a leggere “Latte materno, tra verità e falsi miti”

Cottura dei cereali per assorbimento: una tecnica salutare e sostenibile

Nel mio articolo https://gtassarottinutrizionista.com/2023/10/07/cosa-non-dovrebbe-mancare-nella-tua-dispensa/ vi avevo accennato quanto sia importante variare il più possibile tra le diverse tipologie di cereali e pseudocereali. Questi ultimi, non solo meritano sempre un loro posticino nella vostra dispensa, ma necessitano di opportuna preparazione e cottura. Parliamo quindi oggi della cottura per assorbimento.

Continua a leggere “Cottura dei cereali per assorbimento: una tecnica salutare e sostenibile”