
LA PRIMA VISITA
Quanto dura? Come si svolge? Cosa aspettarsi?
La prima visita ha una durata di circa un’ora e posso impostarla in modo diverso a seconda del soggetto cui è rivolta e si pone l’obiettivo di:
- valutare i tuoi fabbisogni nutrizionali;
- confrontare il tuo apporto effettivo con il fabbisogno teorico;
- porre particolare attenzione alla tua storia passata, al tuo stile di vita, agli ostacoli oggettivi e soggettivi del cambiamento cercando di individuare la miglior strategia d’azione. La prima visita si suddivide nei seguenti momenti:
- Anamnesi fisiopatologica: parleremo di eventuali stati patologici, presenti e passati, già diagnosticati dal medico curante. Si prenderà nota degli esami del sangue più recenti, terapie farmacologiche in corso o dell’uso di integratori di vario genere. Si analizzeranno inoltre tutti gli stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale ecc.), il tuo livello di attività fisica, pregressi regimi alimentari e il tuo stile di vita generale.
- Anamnesi alimentare: approfondirò le tue abitudini alimentari in termini di frequenza, quantità, qualità del cibo, i luoghi dove abitualmente si consumano i pasti, in modo da poter stilare un piano alimentare idoneo e compatibile con il tuo stile di vita, ritmi ed esigenze personali.
- Valutazione antropometrica dello stato nutrizionale. Misurerò peso, altezza da cui verranno calcolati alcuni indici pondero-staturali, fra cui l’indice di massa corporea (BMI). Successivamente, verranno prese le circonferenze corporee in alcuni punti (vita, addome, glutei, ecc.) ed effettuata l’analisi della composizione corporea.
Successivamente elaborerò un piano alimentare personalizzato che ti verrà consegnato a distanza di 5 giorni (indicativamente).
È importante che tu capisca che il piano alimentare (che ti verrà attentamente spiegato e illustrato) non sarà mai un punto di arrivo ma sempre un punto di partenza, in continuo cambiamento ed evoluzione, per raggiungere con flessibilità gli obiettivi condivisi.
VISITA DI CONTROLLO
Seguiranno degli incontri di cui valuterò la frequenza a seconda della necessità per:
- monitorare l’andamento del percorso nutrizionale.
- modificare e perfezionare (se necessario) il piano nutrizionale;
- permettere l’instaurarsi di un solido rapporto di fiducia, fondamentale per il conseguimento di risultati ottimali e duraturi nel tempo.
La visita di controllo avrà durata di circa mezz’ora e consisterà nell’analisi anamnestica delle settimane precedenti. Si riprenderanno tutte le misure e verrà nuovamente effettuata l’analisi della composizione corporea.
