Chi sono

chi sono 5

Sono una Biologa Nutrizionista, abilitata all’esercizio della professione con numero di iscrizione all’albo AA_091583.

Dopo una precedente laurea triennale in diagnostica radiologica mi sono trasferita in Inghilterra, dove ho lavorato per quattro anni in diversi ospedali del servizio sanitario nazionale inglese (Queen’s Medical centre, Nottingham – Bristol Royal Hospital for Children, Bristol – Royal Victoria Infirmary, New Castle upon tyne – Great Ormond Street Hospital, Londra).

Gli anni all’estero hanno costituito un forte cambiamento sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista del mio stile di vita. Dopo un primo periodo di adattamento nel territorio britannico, ho esportato le mie abitudini alimentari e sportive nella mia nuova vita e affiancato il lavoro ospedaliero a degli studi specifici in nutrizione. In questo contesto è maturata l’idea di specializzarmi nell’ambito della nutrizione, quindi, sono tornata in Italia e ho conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (curriculum chimico) presso l’università di Pisa, discutendo una tesi relativa alla nutrizione in ambito oncologico dal titolo “PLATINUM-BASED AGENTS FOR COLORECTAL CANCER TREATMENT: A ROLE OF Ca2+ AND Mg2+ IN CONTROLLING SIDE-EFFECTS?”.

Mi tengo sempre in aggiornamento anche attraverso convegni, seminari e corsi di aggiornamento.

 Mi piace occuparmi di un’alimentazione cucita sulla persona, fornendo strumenti e conoscenze utili per effettuare scelte sane e consapevoli che possano condurre a un rapporto sereno con il cibo.     Non esistono ricette e regole universali, ognuno ha le proprie esigenze, abitudini e gusti personali.   Il mio compito è trovare il piano alimentare adatto a TE e al TUO benessere.

Svolgo l’attività di libera professione come Biologa Nutrizionista a Pisa ed Empoli. A questa attività affianco quella di docente presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze (LDM) (https://ldminstitute.com/), dove sono responsabile di alcuni corsi di scienze della nutrizione tenuti al dipartimento di Nutrition.

********************************************************************************************

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato (Laurea Specialistica o Magistrale) che possiede l’abilitazione alla Professione di Biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:

  • Legge 396/1967.
  • DPR 328/2001.
  • DM n.362/1993.
  • Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011. Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e la determinazione e quindi l’elaborazione di:
  • una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.
  • diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…).
  • diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc. Il Biologo nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.