PRIMA VISITA IN STUDIO

Quanto dura? Come si svolge? Cosa aspettarsi?

La prima visita ha una durata di circa un’ora e posso impostarla in modo diverso a seconda del soggetto cui è rivolta e si pone l’obiettivo di:

  • valutare i tuoi fabbisogni nutrizionali;
  • confrontare il tuo apporto effettivo con il fabbisogno teorico;
  • porre particolare attenzione alla tua storia passata, al tuo stile di vita, agli ostacoli oggettivi e soggettivi del cambiamento cercando di individuare la miglior strategia d’azione. Si suddivide nei seguenti momenti:
  • Anamnesi fisiopatologica: parleremo di eventuali stati patologici, presenti e passati, già diagnosticati dal medico curante. Si prenderà nota degli esami del sangue più recenti, terapie farmacologiche in corso o dell’uso di integratori di vario genere. Si analizzeranno inoltre tutti gli stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale ecc.), il tuo livello di attività fisica, pregressi regimi alimentari e il tuo stile di vita generale.
  • Anamnesi alimentare: approfondirò le tue abitudini alimentari in termini di frequenza, quantità, qualità del cibo, i luoghi dove abitualmente si consumano i pasti, in modo da poter stilare un piano alimentare idoneo e compatibile con il tuo stile di vita, ritmi ed esigenze personali.
  • Valutazione antropometrica dello stato nutrizionale.

Successivamente elaborerò un piano alimentare personalizzato che ti verrà consegnato a distanza di qualche giorno. 

È importante che tu capisca che il piano alimentare (che ti verrà attentamente spiegato e illustrato) non sarà mai un punto di arrivo ma sempre un punto di partenza, in continuo cambiamento ed evoluzione, per raggiungere con flessibilità gli obiettivi condivisi.

CONTROLLI

Seguiranno degli incontri di cui valuterò la frequenza a seconda della necessità per:

  • monitorare l’andamento del percorso nutrizionale.
  • modificare e perfezionare (se necessario) il piano nutrizionale;
  • permettere l’instaurarsi di un solido rapporto di fiducia, fondamentale per il conseguimento di risultati ottimali e duraturi nel tempo.

La visita di controllo avrà durata di circa mezz’ora.

I controlli sono fondamentali per:

  • discutere e affrontare INSIEME le difficoltà riscontrate;
  • capire come gestire in serenità le varie situazioni che la vita ci propone (cene, festività, vacanze, viaggi, trasferte, cambi di routine…).
  • Parlare liberamente delle difficoltà che si hanno nell’organizzare il modo in cui si mangia.

Cosa NON sono i controlli:

  • Non sono l’appuntamento in cui si deve dimostrare di aver perso peso e centimetri.
  • Non è l’occasione in cui si deve ‘’essere sgridati’’.
  • Non è l’occasione per dimostrare che si è seguito tutto bene e/o alla lettera. Anzi, probabilmente si sente di aver fatto fatica in qualcosa e si vogliono quindi discutere le difficoltà emerse.

Costruiamo insieme uno stile alimentare che si adatti a ogni situazione, che rispecchi i tuoi bisogni e ti consenta di mantenere nel tempo un equilibrio.

CONSULENZE ONLINE

Questo tipo di servizio è rivolto esclusivamente a pazienti maggiorenni.

Si rivolge soprattutto a coloro che vivono lontani dal mio studio, che lavorano all’estero o che hanno orari di lavoro molto difficili.

PERCORSO SVEZZAMENTO E AUTOSVEZZAMENTO

Chi ben comincia è già a metà dell’opera!

Facile a parole, ma più nel pratico l’inserimento di cibo diverso dal latte nella vita dei nostri piccoli è un momento pieno di domande, dubbi, difficoltà. Queste, sono spesso causate dalle troppe informazioni che circolano in rete, tra amici, parenti non tutte scientifiche e aggiornate, ma anzi spesso di difficile interpretazione e poco affidabili.

Questa consulenza fa al caso vostro se:

-è tempo di iniziare ma non sapete come affrontare questo momento;

-vi siete già informati ma avete ancora tante insicurezze e perplessità;

-avete già iniziato ma avete diversi dubbi e difficoltà su come state procedendo;

-avete difficoltà a costruire un menù vario ed equilibrato;

L’obiettivo di questo percorso è fornirvi le risposte di cui avete bisogno. Farò in modo di aiutarvi a scegliere l’approccio che meglio si adatta alla vostra famiglia. Costruiremo le basi solide per poter stare sereni e in equilibrio tutti insieme a tavola.

Per questo tipo di percorso e ulteriori informazioni contattami.

Tutte le ricevute emesse sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi in quanto ricevute sanitarie.