
Mi risulta grammaticalmente e stilisticamente scorretto iniziare un articolo con un bel “No!”, ma del tutto doveroso (e idoneo) nella circostanza.
La “dieta” perfetta pre- ma anche, e soprattutto post- feste, NON ESISTE! E aggiungerei anche un bel MENOMALE forte e chiaro. Mancano pochi giorni a Pasqua e come è certo che quest’ultima arrivi sempre di domenica, è altrettanto sicuro e chiaro che tutte le varie strategie detox siano delle grosse bufale.
Mi piace precisare che odio la parola ‘’detox’’, come chi mi conosce sa bene, ma se volessimo proprio ricorrere a questa antipatica parola potremmo ricordarci che, protagonista indiscusso del nostro “detossificarci”, è il fegato. Sì, proprio lui, non pilloline magiche alla Harry Potter o erbette dall’ odore discutibile o anche diete ipocaloriche drastiche che scombussolano non solo il fisico, ma anche sentimenti, emozioni e scatole varie (e non quelle di cartone!).
Quando si parla di benessere, dovremmo sforzarci di dimenticare soluzioni miracolose dell’ultimo minuto, che tanto promettono quanto illudono.
Altro punto fondamentale è che le feste, come tali, necessitano di essere vissute. Non solo a tavola, non solo concentrandosi esclusivamente sul cibo. I miei pazienti lo sanno bene, alla domanda “e a Pasqua come mi regolo? Come faccio?” la mia risposta è solo una “GODITELA”. Chiarisco che non è un libera tutti e apriamo i cancelli, ma un andare oltre le regole che la diet culture ci ha imposto negli ultimi anni. Non è il singolo evento, la singola occasione, il singolo pasto a fare la differenza ma ciò che consapevolmente facciamo ogni singolo giorno.
Se pensiamo che sia un pasto, o magari anche due (a noi Italiani la Pasquetta piace), a fare una differenza tale da dover ricorrere a interventi dietetici estremi prima e dopo; allora quello che è da rivedere è sicuramente il nostro approccio al cibo e la nostra educazione alimentare. In un equilibrio annuale e nel concetto di lungo termine ricordatevi che l’ovetto di cioccolato, il brindisi di gioia e la ricetta tradizionale ci stanno tutti!
Avrei potuto scrivere delle tantissime proprietà dell’ultima dieta miracolosa scoperta, ma preferisco mandarvi la buona Pasqua con sincerità!
Il mio Nutri il tuo benessere è una scelta quotidiana che non teme feste, pranzi e nemmeno le ricette tradizionali della nonna 😊
Buona Pasqua!
La vostra nutrizionista.